I turisti che non conoscono la città virgiliana spesso si chiedono se è meglio prenotare un Hotel Mantova centro o se è preferibile un alloggio appena fuori dalla città, da raggiungere in pochi minuti di auto.
Tutto dipende ovviamente dal motivo per cui vuoi venire a Mantova (vacanza lunga, weekend mordi e fuggi, lavoro) ma anche da quelle che sono le tue esigenze.

In questo articolo vorrei aiutarti a riflettere su quelli che sono i vantaggi (e gli svantaggi) di scegliere un Hotel Mantova centro piuttosto che un albergo fuori città.
Scoprirai perchè alla fine io ti consiglio quelli in centro città: io sarei la prima a prenotarne subito uno se fossi in te.


HOTEL MANTOVA CENTRO: VANTAGGI

 

Cominciamo a parlare dei vantaggi di prenotare un hotel in centro a Mantova.
Sei pronto? Iniziamo!

    1. Potresti evitare di usare la macchina.
      Mantova infatti è una piccola città che si può attraversare da un capo all’altro con una bella passeggiata o – se camminare non ti piace – con l’aiuto degli autobus cittadini.
      Questo significa un risparmio sotto diversi punti di vista. Pensa ad esempio al risparmio di tempo negli spostamenti, perchè non dovresti cercare ogni volta un posto auto libero. Oppure pensa al risparmio del costo del parcheggio e della benzina.
    2. Potresti goderti al meglio la città anche di sera, come fossi un vero mantovano.
      Potresti andare a cena in qualche locale tradizionale del centro e poi passeggiare tra le strade illuminate di Mantova, passando sotto i portici e accanto alle chiese e ai palazzi più belli della città, come Sant’Andrea, Palazzo Ducale, La rotonda di San Lorenzo o il Duomo. Mantova di sera ha un’atmosfera magica, soprattutto durante i mesi più caldi.
      Continuando la passeggiata arriveresti velocemente al tuo hotel in centro a Mantova, pronto a ripartire presto il giorno dopo per esplorare la città.
    3. E’ la soluzione più comoda se vuoi goderti gli eventi che si tengono in centro città.
      Quali eventi? Ce ne sono mille e tutti bellissimi.
      Un hotel Mantova centro ti permetterebbe infatti di vivere il Festivaletteratura dal suo cuore pulsante, respirando insieme ai mantovani l’atmosfera frizzante che la città vive nei primi giorni del mese di settembre.
      Sarebbe possibile seguire tutti gli eventi di Trame Sonore, le proiezioni del Mantova Film Fest o del Jazz Fest.
      Potresti anche uscire dal tuo albergo o b&b in centro per partecipare ai tanti eventi enogastronomici o per assistere agli spettacoli del Teatro Bibiena, del Teatro Sociale o del Teatro D’Arco dove si esibisce la compagnia Campogalliani.
      Inoltre d’estate avresti la possibilità di assistere ai grandi concerti di Piazza Sordello, che richiamano star di livello internazionale.
    4. Un hotel Mantova centro significherebbe anche poterci ritornare velocemente durante la giornata per fare una pausa o per riporre in camera i tuoi acquisti, evitando di doverli portare con te tutto il tempo.
      Questo vuole anche dire che prima di cena potresti tornare in camera a rinfrescarti per poi uscire subito dopo in cerca di qualche bel locale.

Hotel centro Mantova

HOTEL MANTOVA CENTRO: SVANTAGGI

 

E gli svantaggi? Rispetto ai pregi per me sono abbastanza trascurabili.

  1. Mancanza di parcheggio nell’hotel che hai selezionato.
    Non tutti gli hotel, gli appartamento o i b&b di Mantova centro hanno infatti un parcheggio privato, ma solitamente ci sono parcheggi pubblici nelle vicinanze che ti permettono di posteggiare la tua auto quando arrivi e di riprenderla quando riparti.
  2. Piccoli rischi di rumore in stanza se le finestre della tua camera affacciano sulle vie più animate del centro di Mantova o su Piazza Sordello dove si tengono i grandi concerti.
    Ti voglio però tranquillizzare: Mantova è una città tranquilla anche di sera e non ci sono vie con locali particolarmente rumorosi.
    E’ piuttosto difficile che tu ti imbatta in situazione di disordine o in movide notturne poco gradite. E’ molto più probabile invece che tu possa dormire sonni molto tranquilli.
    Se scegi di soggiornare in Piazza Sordello durante un concerto, tieni conto ovviamente che fino ad una certa ora ci sarà musica forte, ma questo è proprio il bello di una soluzione simile, non credi?
  3. I prezzi medi delle strutture sono più alti.

 

Hotel Mantova centro

 

HOTEL FUORI MANTOVA: VANTAGGI

 

Se metti per un attimo da parte gli hotel Mantova centro e dirigi la tua attenzione sugli hotel a pochi km dalla città i vantaggi diminuiscono, ma qualche punto a favore ce l’hanno anche loro.
Iniziamo a parlare dei vantaggi:

  1. Sono vicini all’uscita autostradale di Mantova Nord.
    Questo sarebbe un vantaggio non indifferente se fossi a Mantova di passaggio e non volessi perdere tempo nel traffico cittadino.
    Potresti ad esempio volerti fermare la notte per fare una sosta in autostrada durante un lungo viaggio, oppure venire a Mantova per una riunione di lavoro.
  2. Hanno maggiori possibilità di parcheggio gratuito.
  3. Se scegliessi un hotel dalle parti del paese di San Giorgio potresti goderti l’incantevole skyline della città di Mantova attraversando il ponte di San Giorgio. E’ un ingresso privilegiato verso la città: percorrerlo di sera ti regalerà una vista mozziafiato.
    Una soluzione molto apprezzata vicina all’uscita di Mantova Nord è Hotel La Favorita Mantova.
  4. In generale potresti goderti una maggiore tranquillità, magari immerso nel verde delle campagne mantovane.
  5. I prezzi medi delle strutture sono più bassi.

 

HOTEL FUORI MANTOVA: SVANTAGGI

 

Quali sono gli svantaggi di dormire a Mantova fuori città?

  1. Dovresti usare la macchina per spostarti velocemente e agevolmente verso il centro. Non sempre è possibile prendere l’autobus APAM e il passaggio dei mezzi non è frequente.
  2. Dovresti pagare il parcheggio in centro.
  3. Non riusciresti a gustarti appieno la bellezza del vivere in centro, come un vero mantovano.
  4. Se ci fossero grandi eventi in città ti sarebbe difficilissimo trovare un posto dove parcheggiare l’auto.
  5. Durante la giornata non ti potresti concedere delle veloci pause per rientrare in hotel, perchè ti ruberebbero troppo tempo.

In conclusione io ti suggerisco senza ombra di dubbio di prenotare un Hotel Mantova centro, ma ti consiglio comunque di valutare tutti i pro e i contro di entrambe le soluzioni, per capire quella che fa al caso tuo.

 

Scopri le offerte di oggi degli hotel a Mantova